BERGONZOLI&TOMA
Studio legale e notarile

 

 

Avv. Eros Bergonzoli

Email: studiolegale@btlaw.ch

Formazione:

Laurea in diritto presso l’Università di Losanna nel 1976.


 

Attività professionali:

Attività di avvocato e di notaio dal 1983, con associazione dell’avv. Lara Toma nel 1994, sotto il nome dello Studio legale e notarile Bergonzoli & Toma. E’ membro della Federazione Svizzera degli Avvocati ed è iscritto all’Albo dei Notai del Cantone Ticino.

E’ stato Membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dello Stato del Cantone Ticino dal 1989 ed ha assunto la Presidenza del Consiglio di Amministrazione dal 1999 al 2004.

E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Terreni alla Maggia SA (Gruppo IHAG, Zurigo), che si occupa di viticoltura e turismo alberghiero.

Attività pubblica:

Nella attività politica è stato Municipale del Comune di Ascona dal 1984 e Sindaco dal 1988 al 1992. E’ stato Membro del Gran Consiglio del Cantone Ticino dal 1995 al 2003.

Come deputato del Gran Consiglio è stato uno dei relatori per la costituzione della Università della Svizzera Italiana, Presidente della Commissione per la Legge sul Turismo ed ha collaborato alla revisione della Costituzione Cantonale.

Fa poi parte di diverse associazioni pubbliche e private legate alla promozione del turismo.

Attività culturali e umanitarie:

Lingue:

Italiano, tedesco, inglese, francese.